Celle

Dove tutto ebbe inizio...

Grazie alla generosità delle figlie di Ramelde, Albina e Nina, che donarono molti e preziosi cimeli ed all’Associazione Lucchesi nel Mondo che ne acquisì la proprietà, l’antica dimora dei Puccini è divenuta un museo che nel corso degli anni si è arricchito nelle raccolte e si è adeguato nella struttura fino all’ultimo completo riallestimento avvenuto nel 2008, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini.

Oggi il museo pucciniano di Celle dei Puccini, vera e propria casa-museo, è costituito da sette sale, situate su due piani, al cui interno sono esposte fotografie, lettere e manoscritti musicali autografi e preziosi oggetti appartenuti al Maestro attraverso i quali è possibile ripercorrere la sua vicenda umana ed artistica.
Nella suggestiva cantina è stato predisposto uno spazio multifunzionale a disposizione dei gruppi e in grado di accogliere esposizioni e conferenze.

Cosa troverai al museo

Sale

Piani

Fotografie